Cosa facciamo

Informazione

Il Comitato si propone di diffondere l’informazione sull’inquinamento atmosferico nell’area metropolitana di Torino e sulle misure che possono essere intraprese per affrontare questo problema. Il Comitato raccoglie e mette a disposizione del pubblico articoli, studi, ricerche e resoconti di esperienze italiane ed estere.

Educazione

Il comitato si propone di collaborare con studenti e insegnanti per favorire la conoscenza e lo studio dei fenomeni di inquinamento dell’aria e per sviluppare attività educative a tutti i livelli.

Azione legale

Il Comitato è nato anche a sostegno di un esposto alla magistratura presentato da un cittadino nei confronti delle istituzioni preposte alla tutela della qualità dell’aria a Torino. L’esposto, presentato nell’aprile del 2017, ha dato luogo all’apertura di un fascicolo e a una indagine della magistratura supportata anche dalla perizia di un esperto epidemiologo. L’esposto è basato su una serie di dati e ricerche ampiamente disponibili sugli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute pubblica a Torino.

L’esposto

Aderisci ora al comitato!