Insieme al particolato fine e al biossido di azoto, l’ozono è l’inquinante che desta più preoccupazione per la salute umana in Europa, in particolare nei Paesi del Mediterraneo come l’Italia, anche perché le sue concentrazioni sono in costante aumento. L’ozono è un inquinante particolare, che non viene emesso direttamente dalle attività umane, ma si forma soprattutto d’estate in presenza di certi inquinanti e in condizioni di forte insolazione.
A Torino esistono solamente due stazioni fisse per la misurazione dell’ozono.
Con la campagna “Lo smog uccide anche d’estate” vogliamo raccogliere dati in altri luoghi nei quali i cittadini e le cittadine torinesi trascorrono una parte del loro tempo libero d’estate, come parchi e giardini pubblici, per capire meglio a quali rischi per la salute sono esposti.
Ci proponiamo di studiare almeno 50 punti in città per cominciare a costruire una mappa e a sensibilizzare la cittadinanza e l’amministrazione pubblica.
Vuoi aiutarci e sostenere questa campagna? Ogni provetta ha un costo di 20 euro, ma anche una piccola donazione sarà per noi importante.
Il contributo è libero.
Cosa puoi fare tu
Per garantire il diritto all’aria pulita serve l’impegno di tutte e tutti: informati, sostieni le nostre campagne, partecipa agli eventi e aderisci al Comitato.