Insieme al particolato fine e al biossido di azoto, l’ozono è l’inquinante più preoccupante per la salute umana in Europa, in particolare nei Paesi del Mediterraneo come l’Italia, anche perché le sue concentrazioni sono in costante aumento. L’ozono è un inquinante particolare, che non viene emesso direttamente dalle attività umane, ma si forma soprattutto d’estate in presenza di certi inquinanti e in condizioni di forte insolazione.
A Torino esistono solamente due stazioni fisse per la misurazione dell’ozono.
Con la campagna sperimentale “Lo smog uccide anche d’estate” il Comitato Torino Respira, vuole raccogliere dati in almeno 50 luoghi nei quali i cittadini e le cittadine torinesi trascorrono una parte del loro tempo libero d’estate, come parchi e giardini pubblici, per capire meglio a quali rischi per la salute sono esposti.
L’obiettivo è costruire ogni anno una mappa di dati e sensibilizzare la cittadinanza e l’amministrazione pubblica.
Grazie alla collaborazione di FIAB Torino Bike Pride vengono distribuite, in bicicletta, campionatori in 50 punti in città.
La prima edizione della campagna si è svolta nel 2024, il periodo di rilevamento è il mese di luglio.
Si può partecipare liberamente alla distribuzione delle provette.
È richiesta l’iscrizione tramite form per facilitare l’organizzazione dei gruppi che pedaleranno nei vari quartieri della città.
Chi vuole può sostenere la campagna con una donazione.

Cosa puoi fare tu
Per garantire il diritto all’aria pulita serve l’impegno di tutte e tutti: informati, sostieni le nostre campagne, partecipa agli eventi e aderisci al Comitato.