Skip to main content

Chi siamo

Torino Respira è un comitato di cittadine e cittadini, nato per promuovere iniziative finalizzate a migliorare la qualità dell’aria nella città di Torino e nell’area metropolitana torinese.

La nostra storia

Il Comitato Torino Respira è nato nel 2018 a sostegno di un esposto alla magistratura presentato nel 2017 da un cittadino nei confronti delle istituzioni preposte alla tutela della qualità dell’aria a Torino. L’esposto ha dato luogo all’apertura di un fascicolo e a una indagine della magistratura supportata anche dalla perizia di un esperto epidemiologo. L’esposto è basato su una serie di dati e ricerche ampiamente disponibili sugli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute pubblica a Torino.
Dalla sua nascita, il Comitato ha elaborato progetti, azioni e iniziative per fare informazione e coinvolgere la cittadinanza sull’importanza della qualità dell’aria e della salute.

Leggi il nostro manifesto

Cosa facciamo

Il Comitato persegue il proprio scopo mediante attività di divulgazione e informazione, azioni legali, educazione e sensibilizzazione, coinvolgimento delle persone, organizzazione di incontri con esperti, sollecitazione delle istituzioni all’adozione di misure dirette alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni che ne sono causa. Questa finalità viene perseguita anche tramite il sostegno a iniziative giudiziarie, sia in sede penale che civile, a tutela della salute.

Divulgazione

Il Comitato si propone di diffondere l’informazione sull’inquinamento atmosferico nell’area metropolitana di Torino e sulle misure che possono essere intraprese per affrontare questo problema. Raccoglie e mette a disposizione del pubblico articoli, studi, ricerche e resoconti di esperienze italiane ed estere.

Scopri di più

Azioni legali

La tutela dell’ambiente e della qualità dell’aria può conseguirsi anche con gli strumenti del diritto e del processo civile. Le norme comunitarie e nazionali impongono alle autorità pubbliche di adottare misure adeguate affinché i valori degli inquinanti siano contenuti al di sotto dei limiti legali, ai fini della tutela della salute umana e dell’ambiente.

Scopri di più

Educazione

Fin dalla sua costituzione, il Comitato Torino Respira ha visto nella formazione nelle scuole uno degli strumenti principali della sua azione a difesa della qualità dell’aria. Collabora con studenti e insegnanti per favorire la conoscenza dei fenomeni di inquinamento dell’aria e sviluppare attività educative.

Scopri di più

Organizzazione

Il Comitato è retto da un Consiglio Direttivo che pianifica e coordina l’organizzazione di iniziative e attività, approva l’adesione dei richiedenti e cura l’espletamento di tutte le attività formali relative alla vita del Comitato stesso. Il Consiglio Direttivo, i cui membri agiscono gratuitamente, viene eletto annualmente dall’assemblea dei soci.

Il direttivo attualmente in carica è composto da:

  • Roberto Mezzalama, presidente
  • Giuseppe Piras, vicepresidente e tesoriere
  • Domenico De Leonardis, segretario
  • Cesare Bernardi, consigliere
  • Simona Ferrero, consigliera

Statuto

Il Comitato fa parte della coalizione Clean Cities Campaign, collabora con ClientEarth e con molte associazioni ed enti nazionali.

Leggi il nostro manifesto

Cosa puoi fare tu

Per garantire il diritto all’aria pulita serve l’impegno di tutte e tutti: informati, sostieni le nostre campagne, partecipa agli eventi e aderisci al Comitato.