Un progetto di ricerca sul diritto all’aria pulita in città
Il Comitato Torino Respira è partner del progetto di ricerca sul ‘Diritto all’aria pulita in città’ (‘Right to Clean Air’ – ‘R2CA’) promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e coordinato dalla professora Cristina Poncibò.
L’obiettivo del progetto di ricerca è studiare la partecipazione pubblica alla definizione e all’attuazione di politiche ambientali basate sulla scienza, con particolare attenzione ai conflitti e all’accesso alla giustizia attraverso le controversie di interesse pubblico (PIL) per proteggere il diritto emergente all’aria pulita.
Obiettivi e attività
R2CA esaminerà se e come il PIL possa essere uno strumento efficace per i cittadini e le cittadine per affermare questo diritto, garantendo la responsabilità dei governi e standard rigorosi di qualità dell’aria. Conducendo una ricerca empirica, il progetto valuterà l’efficacia del PIL nel ritenere gli enti locali e più in generale i soggetti pubblici responsabili dell’inquinamento atmosferico e nel promuovere cambiamenti per proteggere questo nuovo diritto individuale.
Combinando l’interdisciplinarità, l’analisi socio-giuridica e le interviste agli stakeholder, tra cui attivisti, associazioni, movimenti civici, scienziati e responsabili politici, la ricerca identificherà gli ostacoli e le potenziali soluzioni legali ed amministrative (per esempio gli strumenti di partecipazione e la citizen science) per far progredire la giustizia ambientale e il diritto all’aria pulita in Italia. Il progetto mira a promuovere l’impegno del mondo accademico e della società civile, a far conoscere le migliori pratiche nell’ambito dell’UE, le strategie, le argomentazioni legali e le innovazioni in materia di partecipazione pubblica per promuovere l’aria pulita nelle nostre città.
R2CA mira a creare un archivio ad accesso aperto della giurisprudenza europea presso l’Università di Torino per migliorare il dialogo tra individui, attivisti, scienziati, enti pubblici e movimenti civici. Il progetto aspira a contribuire al discorso accademico e più ampio sulla protezione della salute pubblica, coinvolgendo gli enti locali e i movimenti civici nella promozione dei diritti all’aria pulita e bilanciando l’impegno civico e i meccanismi di partecipazione, il PIL e la scienza. Infine, R2CA creerà un forum pubblico per la partecipazione degli stakeholders ed una clinica legale per gli studenti di giurisprudenza, offrendo degli spunti per tutelare il diritto all’aria pulita in città.
Per informazioni sul progetto: hubtolaw.it/projects/r2ca-the-right-to-clean-air
Cosa puoi fare tu
Per garantire il diritto all’aria pulita serve l’impegno di tutte e tutti: informati, sostieni le nostre campagne, partecipa agli eventi e aderisci al Comitato.