Skip to main content
che aria tiraeventi

#CHEARIATIRA23. La quinta edizione del monitoraggio civico dell’aria torinese parte! Ci vediamo il 15 dicembre!

 

Quest’anno parte la quinta campagna “CHE ARIA TIRA?” E dopo due anni, finalmente, possiamo ritrovarci con chi sostiene le nostre iniziative di persona.

Presenteremo la quinta edizione della campagna il 15 20 dicembre dalle 18 in via Baltea 3 discutendo di storie legate all’inquinamento torinese grazie a due giovani laureati che abbiamo supportato nelle loro ricerche – Federica e Lorenzo – e il prof. Aime, antropologo.

La filosofia di fondo del nostro monitoraggio civico è sempre la stessa: misurare in maniera accurata e capillare i livelli di inquinamento atmosferico con il contributo dei cittadini!

Chiediamo quindi il vostro sostegno: con 20 euro potrete adottare un campionatore che verrà installato direttamente da noi, in uno dei 150 punti che abbiamo scelto per monitorare tutto il territorio cittadino.

Chi sostiene la campagna, diventa socio del Comitato 2023 e, se vorrà, il suo nome comparirà tra i sostenitori della campagna.

Come Comitato ci impegniamo a raddoppiare gli sforzi: installeremo altre 150 provette nelle scuole di ogni ordine e grado di Torino.

 

Clicca QUI per adottare uno dei 150 campionatori disponibili!

 

Non finisce qui. Come la passata edizione esiste anche una modalità di partecipazione se siete un gruppo (un’associazione, un’istituzione, un’impresa o un gruppo di amici o perché no un comitato!), potete acquistare un quantitativo minimo di 15 campionatori per un costo unitario di 18 euro.

In questo caso sarete voi a scegliere dove installarli e a occuparvi di tutto: dalla distribuzione dei campionatori al loro montaggio, fino alla creazione del database con cui consegnarci i dati raccolti.

Noi vi forniremo le provette e tutte le indicazioni necessarie a condurre la campagna nel vostro comune o presso le sedi della vostra organizzazione.

Vi aiuteremo a elaborare i dati così raccolti, a realizzare una mappa della vostra realtà, e il vostro spirito di iniziativa sarà valorizzato nella nostra attività di comunicazione con i media durante tutta la campagna.

E naturalmente diventerete tutti soci del Comitato.

Possono aderire gruppi in Torino e nei comuni piemontesi. In questo caso scriveteci una mail per conoscerci meglio e organizzare il lavoro.

 

SCRIVICI per aderire come gruppo!

 

 

Vuoi sostenere la nostra azione in altri modi ?

Potresti aiutarci in due modi. Puoi attivarti aiutandoci nell’installazione delle provette e in cambio ricevere tutta la nostra gratitudine e l’iscrizione gratis al Comitato.

Oppure, come sempre, con 5 € puoi aderire al Comitato Torino Respira e aiutarci a far sentire sempre più forte la nostra voce!

 

Non conosci la nostra campagna “CHE ARIA TIRA?” In poche parole, si tratta di un monitoraggio civico della qualità dell’aria: consulta la sezione dedicata nel menù in alto.

L’adesione alla campagna termina il 9 gennaio. Affrettatevi!