15-16 novembre 2024
Dove: Torino (venerdì), Chieri, Collegno, Nichelino, Settimo (sabato)
Siamo felici di annunciare Spiazzante, il Festival delle Piazze Scolastiche, progetto a cui abbiamo collaborato.
Saranno due giorni di incontri, idee e innovazione dedicati alla rigenerazione degli spazi pubblici, a partire dalle piazze scolastiche!
La prima edizione del festival vuol essere un appuntamento volto a sensibilizzare le amministrazioni locali sull’importanza delle piazze scolastiche come fulcro della comunità, che stimola la partecipazione civica e l’amministrazione condivisa.
Gli studenti saranno protagonisti, esprimendo come vorrebbero vedere migliorati i loro spazi. È l’occasione perfetta per costruire insieme un futuro migliore!
Si può prenotare il proprio posto qui
Spiazzante nasce dai progetti “La città va a scuola” e “Esperimenti di Piazze scolastiche” realizzati nei Comuni di Chieri, Collegno, Nichelino, Settimo Torinese e Torino per promuovere pratiche di partecipazione civica attiva a partire dalle comunità educanti e progetti di rigenerazione degli spazi antistanti le scuole.
I progetti, sostenuti da Compagnia di San Paolo sono stati coordinati dalle Associazioni Laqup, Orme, Torino Respira, Architetture senza Frontiere, LABSUS, i Politecnici di Torino e Milano e 10 scuole dei territori coinvolti con il partenariato dei rispettivi Comuni.